Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE il…14 luglio

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1430 Giovanna d’Arco, presa dai Borgognoni in maggio, viene consegnata a Pierre Cauchon, vescovo di Beauvais, per essere processata.

1789 Presa della Bastiglia a Parigi. Questo evento intensifica il diffuso malcontento popolare che sfocia nella Rivoluzione francese. Il giorno della Bastiglia è ancora celebrato ogni anno in Francia.

1853 Apertura della prima grande fiera mondiale degli Stati Uniti, l’Exhibition of the Industry of All Nations a New York City.

1874 L’ incendio di Chicago del 1874 brucia 47 acri della città, distruggendo 812 edifici, uccidendo 20 persone e provocando la richiesta di riforme municipali da parte del consiglio comunale di Chicago da parte del settore assicurativo antincendio. È considerato uno dei più grandi incendi della storia.

1881 Il fuorilegge americano Billy the Kid viene colpito e ucciso dallo sceriffo Pat Garrett nella Maxwell House a Fort Sumner.

1902 Il Campanile di Piazza San Marco a Venezia crolla improvvisamente.

1933 Con un decreto chiamato Gleichschaltung, Adolf Hitler abolisce tutti i partiti politici tedeschi tranne quello nazista.

1933 Inizia il programma di eugenetica nazista con la proclamazione della Legge per la Prevenzione della Prole Malata Ereditaria che prevede la sterilizzazione obbligatoria di ogni cittadino affetto da presunte malattie genetiche.

1951  La Ferrari ottiene la sua prima vittoria in un Gran Premio di Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone.

2002 Il presidente francese Jacques Chirac sfugge a un tentativo di omicidio durante una parata del giorno della Bastiglia agli Champs-Élysées.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Sportegolando
LA RUBRICA
Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo