Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 13 ottobre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1882 A Porta Nuova muore il conte de Gobineau. Il filosofo francese venne stroncato da un infarto proprio mentre si trovava in stazione. È sepolto al cimitero monumentale di Torino.

1892 Viene scoperta la prima cometa per mezzo della fotografia: la scoperta avviene ad opera dell’astronomo americano Edward Emerson Barnard; la cometa è battezzata Barnard-Boattini, indicata formalmente come 206P/Barnard-Boattini.

1894 Viene arrestato Alfred Dreyfus. Capitano dello Stato Maggiore francese ed ebreo, il 22 dicembre 1894 fu condannato da un tribunale militare. La sua accusa – poi rivelatasi falsa – fu quella di alto tradimento. Il giudizio suscitò un caso che occupò i giornali e l’opinione pubblica per mesi.

1917 A Cova da Iria, località nei pressi di Fatima in Portogallo, avviene il “miracolo del sole”: migliaia di persone sono spettatrici di un singolare movimento del globo solare, predetto dai veggenti di Fatima. Il miracolo, cui furono testimoni anche i giornalisti dell’epoca, fu ampiamente documentato ed è considerato il momento più significativo delle apparizioni mariane di Fatima.

1972 Disastro aereo delle Ande. Nell’incidente e nelle settimane seguenti persero la vita 29 persone e ne sopravvissero 16. L’episodio suscitò particolare scalpore perché i sopravvissuti furono accusati di aver mangiato i loro compagni morti per salvarsi.

1990 Le truppe siriane occupano le roccaforti di Aoun: così termina ufficialmente la guerra civile in Libano. In quindici anni di combattimenti, la guerra produsse 150mila morti.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo