Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 12 ottobre

1492

Cristoforo Colombo sbarca sulla costa di un’isoletta dell’arcipelago delle Bahamas, cui dà il nome di San Salvador. È il primo uomo occidentale a noi noto ad aver messo piede nelle Antille: da quel momento, inizia la colonizzazione europea delle Americhe, che tuttavia non prenderanno il nome da Colombo ma dall’esploratore toscano Amerigo Vespucci.

1810

È il primo Oktoberfest: i reali di Baviera, ancora in piena epoca napoleonica, invitano i cittadini di Monaco di Baviera a festeggiare il matrimonio del principe Ludovico con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Oggi, l’Oktoberfest è l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno.

1931

Avviene il celebre esperimento di Guglielmo Marconi. Il geniale inventore italiano trasmette, mediante i segnali di Coltano ,l’impulso radio che illumina il Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

1946

L’Inno di Mameli diventa il nuovo inno nazionale italiano, anche se in forma “provvisoria”. Diventerà ufficiale soltanto molti anni dopo, con la legge nº 181 del 4 dicembre 2017.

1960

Nel corso di una accesa riunione all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che verte sulle politiche sovietiche in Europa Orientale, Nikita Sergeevic Chrušcev picchia la sua scarpa sul tavolo, gesto diventato celebre.

1984

Attacco terroristico dell’Ira in Inghilterra. Il premier britannico Margaret Thatcher sopravvive a un attentato che fa esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton. In quel momento si stava svolgendo il congresso del partito conservatore. A causa dell’attacco morirono cinque persone. 19 9 4 Esperimento della Nasa sul pianeta Venere: la sonda Magellano entra nell’atmosfera del corpo celeste, ma gli scienziati perdono il controllo con la essa. Probabilmente, la sonda si incendiò nell’atmosfera.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo