stefania amos oro curling
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 12 marzo

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1853 Nasce il commediografo Eduardo Scarpetta, principale autore e attore del teatro napoletano tra Ottocento e Novecento. Avrà due figli legittimi e ben sette illegittimi, tra cui i celebri Eduardo e Peppino De Filippo.

1909 Il detective italo-americano Giuseppe “Joe” Petrosino, famoso persecutore della malavita italiana trapiantata negli Usa, viene ucciso con tre colpi di pistola dalla Mafia a Palermo.

1913 Viene annunciato ufficialmente che la nuova capitale dell’Australia, i cui lavori di costruzione erano iniziati da poche settimane, si chiamerà Canberra. Il nome deriva sia da Canberry, il nome inglese della località, che dalla parola aborigena Kambera, ovvero “luogo d’incontro”.

1930 Il Mahatma Gandhi guida in India la Marcia del sale, manifestazione pacifica contro il monopolio britannico sul sale. Si concluderà il 5 aprile successivo dopo ben 300 km.

1968 La Repubblica di Mauritius, stato insulare nell’Oceano Indiano, ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.

1995 Nasce a Trento il giocatore di curling italiano Amos Mosaner. Salirà agli onori della cronaca vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 nel doppio misto in coppia con Stefania Constantini.

2011 A Milano muore all’età di 91 anni la grande cantante italiana Nilla Pizzi, vincitrice del primo Festival di Sanremo nel 1951 con il brano Grazie dei fiori.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Sportegolando
LA RUBRICA
Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo