Fiat giornale ok
Accadde Oggi Rubriche

Accadde il…11 luglio

1859

Si ferma lo slancio del Risorgimento: Napoleone III e Francesco Giuseppe firmano l’armistizio di Villafranca. L’Armistizio fu la conseguenza di una decisione unilaterale dell’imperatore Napoleone III che, in guerra a fianco dei piemontesi contro gli austriaci, voleva concludere la pace per il pericolo che il conflitto si allargasse all’Europa centrale.

1897

Nel tentativo di raggiungere il Polo Nord, l’esploratore Salomon August Andrée lascia Spitsbergen con un pallone aerostatico. Morirà in seguito allo schianto del pallone.

1899

A Torino nasce la Fiat. Fondata da Giovanni Agnelli insieme ad altri soci riunitisi a palazzo Bricherasio, la Fiat cambiò la storia di Torino: i primi stabilimenti di corso Dante si svilupparono con un ritmo frenetico, con sempre crescente bisogno di operai. Nell’arco di vent’anni, la Fiat divenne la prima industria torinese: necessitava di nuovi spazi, di nuove costruzioni.

1930

Muore l’imprenditore Napoleone Leumann. Il suo nome è legato alla borgata Leumann su corso Francia, voluta per gli operai del suo opificio in modo da migliorare il loro standard di vita. Leumann sarà anche il nome di una stazione della futura metropolitana.

1982

La nazionale italiana di calcio vince il suo terzo titolo mondiale. Quell’anno, il campionato mondiale di calcio si svolgeva in Spagna. La partita decisiva fu Italia contro Germania Ovest, sconfitta per 3 ad 1 dagli azzurri.

1987

Secondo le Nazioni Unite, in questo giorno la popolazione mondiale ha superato quota 5 miliardi di individui.

2006

Una serie di attentati terroristici di matrice islamica sconvolge la città di Mumbai in India. Sferrati su treni di linea della Western Railway, gli attentati provocarono 209 morti e 714 feriti.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo