Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 10 ottobre

732
Nei pressi di Poitiers, in Francia, avviene uno scontro tra un’armata musulmana e l’esercito franco. È la battaglia di Poitiers, che tanta eco ebbe nella letteratura e nell’immaginario europeo. Anche se fu uno scontro minore, tutti noi la conosciamo per la vittoria che vi riportò Carlo Martello.

1677
A Torino, il musicista Alessandro Stradella sfugge ad un attentato tesogli da un amante respinto. Il musicista si era infatti rifugiato a Torino per sfuggire ai sicari mandati dal vendicativo Alvise Contarini, figlio del doge di Venezia, al quale aveva “strappato” l’amante Agnese van Uffele.

1731
Nasce Henry Cavendish, celebre scienziato inglese. È noto per la sua scoperta dell’idrogeno, che chiamò “aria infiammabile”. Cavendish descrisse la densità dell’aria infiammabile, che formava acqua durante la combustione, nel suo trattato On Factitious Airs (1766).

1780
Un devastante uragano sconvolge le isole dei Caraibi. Il “grande uragano” provocò la morte – parte – di circa 30mila persone, e distrusse le isole di Martinica e Barbados. La tempesta causò pesanti perdite alle flotte inglesi e francesi dislocate nell’area.

1846
Tritone, la luna più grande del pianeta Nettuno, viene scoperta dall’astronomo inglese William Lassell.

1944
Nel corso della guerra di liberazione italiana, si costituisce la Repubblica partigiana di Alba, la cui storia fu narrata in letteratura da Beppe Fenoglio.

1986
Muore il cardinale Michele Pellegrino. Segnò profondamente la diocesi di Torino, che guidò dal 1965 al 1977. I funerali furono celebrati nella Cattedrale di Torino lunedì 13 ottobre 1986.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo