img
News

SALONE DELL’AUTO. Ecco la supercar elettrica Mole Valentino: omaggio al parco di Torino

Al Salone dell’Auto, in programma dall’8 al 12 giugno al Parco Valentino di Torino, sarà presentata la supercar elettrica Mole Valentino. L’auto, serie limitata su base Tesla Model S P90D, nasce da un team di eccellenze che ha sviluppato, su richiesta di un collezionista privato, una versione speciale della fuoriserie californiana. Un esperimento audace ma vincente, che darà vita a una serie limitata di 55 modelli dedicati a chi al fascino della Model S di Tesla desidera unire l’unicità.

 

Cinquantacinque non è un numero banale: la serie limitata studiata e prodotta da questo pool di eccellenze vuole celebrare il Gran Premio del Valentino, il circuito di Formula A prima e Formula 1 poi, che si è corso lungo i viali del Parco del Valentino a Torino e che ha visto protagonisti i più grandi e leggendari piloti: Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio, Villoresi. L’ultimo Gran Premio si corse proprio nel 1955 e fu vinto da Alberto Ascari.

 

Il design di Mole Valentino nasce dalla Up Design di Umberto Palermo. La sua matita valorizza dinamicità, tensione e sportività, esaltando le prestazioni della Tesla di serie. La personalizzazione si caratterizza grazie al nuovo aspetto grintoso ed esaltante, che però non abbandona la scuola torinese che storicamente ha saputo realizzare con fascino e spregiudicatezza i migliori prodotti automobilistici. Sulla calandra campeggia il nuovo simbolo di Mole, il Brand di UP Design sotto il quale nasce il progetto Valentino.

 

Skorpion Engineering ha realizzato le personalizzazioni additive realizzandole in fibra di carbonio, mettendo in campo diversi servizi e tecnologie. Cominciando dalla scansione 3D di tutti i particolari che sono stati rilevati per ottenere un riferimento matematico su cui effettuare le personalizzazioni.

 

L’azienda GR Painting si è occupata dell’assemblaggio totale delle parti esterne e interne della vettura, con fasi intermedie di pre assemblaggio e rettifiche delle superfici, come sul cofano anteriore. L’elemento più tangibile è la verniciatura di altissima qualità.

 

Gli interni sono impreziositi con pelli Foglizzo all’Anilina Garda GR05 e con pelli stampate Foglizzo Embossed S2183, che rappresentano un perfetto compromesso tra una sensazione morbida e delicata al tatto e un look sofisticato.

 

La logica che ha guidato Aras nella realizzazione dei sedili, della plancia, dei pannelli porta e del volante è prettamente sartoriale, ove il vestito è confezionato su misura nel rispetto delle indicazioni di stile, funzionali e prestazionali.

 

Hanno collaborato alla realizzazione della Mole Valentino anche Fond Metal, che ha fornito i cerchi da 22″, Pirelli per le gomme e Brembo per i freni.

 

INFO UTILI:

 

Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino

8 – 12 giugno 2016

Viale Pier Andrea Mattioli 39,

 

10125 Torino, Italia

0113143179

 

Website: www.parcovalentino.com

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo