img_big
News
I vu’ cumprà occupano la corsia d’emergenza del mercato

Gli abusivi sbarrano la strada a forze dell’ordine e soccorsi

Lo hanno riqualificato con un progetto studiato nei minimi dettagli, facendo particolare attenzione all’utiliz zo della corsia di emergenza e delle vie di fuga. Eppure l’area mercatale di piazza Foroni, oggi completamente rinnovata grazie ai lavori targati Urban Barriera di Milano, continua ad essere tormentata dalla presenza dei venditori abusivi. Una vera spina nel fianco degli ambulanti e dei commercianti, per via dell’occupazione illegittima degli spazi. Come dimostrano chiaramente le foto scattate nelle scorse mattine.

Gli abusivi, quasi tutti venditori africani, si posizionano dal mattino sino all’ora di pranzo sui marciapiedi, in mezzo alle vie e – cosa ancor più grave – nella corsia destinata ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine. Quella stessa corsia che doveva essere il fiore all’occhiello del mercato. Con i teli bianchi occupano il piccolo marciapiede e diventano, di conseguenza, un intralcio per i passanti. Soprattutto per gli anziani, i disabili e le mamme con carrozzina al seguito che sono così costretti ad inutili slalom. «Un problema che cerchiamo di contrastare da anni» racconta un ambulante. Gli interventi delle forze dell’ordine non mancano ma ai venditori di borsette, cappellini griffati e cover per cellulari bastano sempre pochi minuti per riprendere la loro posizione.

A denunciare il caso, con un sopralluogo al mercato per incontrare operatori e cittadini, ci ha pensato anche il candidato in consiglio comunale con i Moderati,Silvio Magliano. «Quella dei venditori abusivi che espongono la loro merce sulla “corsia d’emergenza” è una situazione inaccettabile – accusa Magliano -. Con alcuni interventi mirati da parte dell’amministrazione, l’au mento dei controlli e con la collocazione degli arredi urbani, che gli operatori ancora attendono, il mercato potrebbe finalmente fare un salto di qualità».

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo