img_big
News
Centinaia di adesioni per recuperare l’antica frazione di Chiappinetto

«Salva la borgata del 1200» Sos via mail a Matteo Renzi

Una mail a Renzi per chiedergli di salvare una storica borgata di montagna. A far sentire la loro voce fino a Roma per il recupero dell’antico borgo di Chiappinetto sono gli abitanti di Frassinetto, piccolo paese di circa 280 anime, situato su un altopiano nel cuore della Valle Orco e Soana.

L’iniziativa di mail- bombing è stata promossa da Arcansel, organizzazione ludico ricreativa deus ex machina del locale e spettacolare volo dell’angelo, insieme al Comune. L’obiettivo sono i 150 milioni di euro messi a disposizione dal ministero dei Beni culturali per finanziare il recupero o la ristrutturazione di un progetto o di un luogo culturale dimenticato.

Un tesoretto per un vero e proprio tesoro qual è il caratteristico ” Ciapinei”, come viene chiamato nella parlata locale. Un luogo della memoria nella quale il tempo sembra essersi quasi fermato, come per magia. Una borgata semiabbandonata, risalente al XIII secolo, resa unica nel suo genere dai suggestivi elementi architettonici in pietra che danno accesso alle corti interne dei casolari, dai porticati dalle volte ribassate e dagli stretti vicoli in cui a volte è possibile il passaggio di una sola persona. Un paese nel paese, capace di conservare nel suo patrimonio urbanistico ed edilizio moltissime tracce di un passato non troppo lontano, del quale c’è il rischio che il tempo cancelli pian piano anche il ricordo. Un gioiellino da difendere, come spiegano da Frassinetto, con necessari lavori urgenti prima che tutto vada perduto.

Una mission non impossibile, scrivendo nel corpo della mail da inviare all’indirizzo bellezza@ governo. it il seguente testo: « Vorrei segnalare per l’iniziativa # bellezzagoverno il recupero del borgo antico di Chiappinetto nel Comune di Frassinetto ( To) . Esso risale al XIII secolo ed è unico nel suo genere. Voglio portare all’attenzione del governo italiano tale iniziativa di recupero che il comune di Frassinetto e arcansel. it vogliono intraprendere » . Oppure, come già fatto da 300 persone, andando sul sito dell’A r c a nsel, per inviare un messaggio automatico al ministero.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo