img_big
News
I cittadini: «Chiudetelo prima che si trasformi in una narcosala»

Il distributore diventa dormitorio. I senzatetto dormono tra i rifiuti

Nelle migliori occasioni diventano monumenti al degrado, in balia della polvere e della burocrazia. Nelle peggiori finiscono per attirare disperati o tossici, in cerca di un luogo appartato lontano dagli sguardi della città. Praticamente ciò che è successo in via Lauro Rossi, tra i quartieri Barriera di Milano e Borgo Vittoria, dove la dismissione di un distributore di benzina ha lasciato un vuoto incolmabile in una fetta di territorio che nel recente passato ha dovuto fare i conti anche con l’occupazione, poi rientrata, dell’ex Carlin. L’ennesima oasi della disperazione offerta dalle periferie di Torino. E forse proprio quei disperati, che dal giorno alla notte si sono visti sbattere la porta in faccia, hanno pensato bene di trovare nuovo rifugio nell’unico gabbiotto rimasto in piedi dopo che è stata smontata la pompa di benzina.

In un piccolo fabbricato, dove i rifiuti sono di casa, non potevano certo mancare i senzatetto. Ospiti di una stanza angusta dove i cattivi odori hanno preso il sopravvento. Entrando in quello che sembra essere un ripostiglio si notano due materassi con cuscini e qualche vestito. Per terra una bottiglia d’acqua piena a metà, il segno che qualcuno passa qui in via Lauro Rossi tutte le notti. Un terzo materasso, invece, è utilizzato come se fosse una porta, forse per tenere lontani i raggi del sole all’alba.

In pochi sanno della loro presenza così come del degrado che ha trasformato un’altra ala del quartiere in disuso in discarica. Basta attraversare a piedi nei punti dove sorgeva il distributore per imbattersi in cocci di vetro, elettrodomestici smontati e altri rifiuti che ogni tanto qualche africano di passaggio porta via. «È l’ennesima tegola che cade sulla nostra testa – si sfoga un cittadino -. Chissà quanto ci vorrà per vedere i sigilli. Prima che si trasformi in un ritrovo di drogati».

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo