img_big
News
Il costo medio è di 397,5 euro. A Verbania le assicurazioni meno care

Rc Auto, a Torino i costi più alti della regione

Torino registra i costi più alti in Piemonte per assicurare la moto: a rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha analizzato i preventivi della polizza RC moto in Piemonte e pubblicato la classifica delle città con i prezzi più alti. Secondo l’osservatorio a Torino il costo medio per RC moto è di 397,5 Euro (contro i 341,68 di Verbania), ma con la comparazione online si possono risparmiare fino a 379 Euro.

Tutti gli appassionati delle due ruote di Torino saranno interessati a sapere che secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it, eletto ancora nel 2015 come Sito Web dell’Anno per il confronto anche di polizze RC moto, la spesa per assicurare la moto in questa città è tra le più elevate in Piemonte. In media la polizza supera i 397 Euro ma con il confronto online si può decurtare il costo del 65%.

Ormai è risaputo che la polizza RC moto può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, e delle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area.

Confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile: esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato. Grazie ai comparatori online come quello di SosTariffe.it dedicato alla comparazione di preventivi moto, si possono tagliare le spese trovando l’offerta più economica delle compagnie attive in Piemonte.

Quanto possono costare i premi per le Rc moto in Piemonte e a quanto ammontano i risparmi grazie all’utilizzo della comparazione online?

SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una delle moto più diffuse (BMW R 1200 GS, tra le due ruote più vendute nel 2015) per uno dei profili di assicurato più comuni (uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei principali centri piemontesi. I dati dello studio di SosTariffe.it sono riassunti nella tabella.

Nell’analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l’attivazione online dell’assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.

Mediamente in regione la spesa per assicurare la moto è di 360,29 Euro; i preventivi vanno dai 196,47 Euro di media ai 524,11 Euro. Il risparmio ottenibile dal confronto è quindi pari al 62% ovvero 327,64 Euro.

A Torino SosTariffe.it rileva il prezzo più alto dell’assicurazione moto in regione: dai 208 Euro (preventivo più basso) ai 587 Euro (preventivo più alto in tutta la Regione). Per i consumatori che utilizzano la comparazione online, comunque, il risparmio è di oltre 379 Euro (65%).

A Verbania, invece, i preventivi per la polizza moto sono i più economici in Piemonte: da 190 Euro a 493 Euro. Il risparmio con la comparazione online, comunque, arriva ai 303 Euro ovvero il 61%.

Nelle altre città l’Rc moto va dai 191 Euro di Vercelli ai 569 Euro di Alessandria e Asti.

Si tratta dunque di cifre considerevoli che possono essere ridotte grazie a una comparazione di più preventivi. Fermarsi al primo risultato è il principale errore per ritrovarsi con un salasso considerevole. Il web può essere d’aiuto: SosTariffe.it ha stimato che in Piemonte attraverso il confronto online di più preventivi si possono risparmiare in media 327,64 Euro, ovvero dai 293,48 Euro di Cuneo ai 379 Euro di Torino, città piemontese dove si risparmia di più con il web su RC moto. Nella tabella, vengono riepilogati i risparmi individuati da SosTariffe.it delle città piemontesi.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni moto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia:

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo