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Driveclub, Il primo social racing game della storia a ottobre su Ps4!

Un nuovo genere di videogioco sta per arrivare sul mercato: rientra nella categoria dei “social racing game”, creata appositamente per identificarlo, ed è uno di quelli che se non fai gioco di squadra “non vai da nessuna parte”.

DRIVECLUB, in esclusiva per PlayStation 4, sarà disponibile sul mercato dall’8 ottobre. Il suo punto di forza è la squadra: l’utente può anche scegliere di giocare da solo, ma se vuole fare la differenza e vincere le gare che davvero contano, dovrà creare il suo club o entrare a far parte di uno già esistente e mettere le proprie abilità a disposizione dei compagni di squadra. Potrà succedere che, a volte, debba mettere da parte l’orgoglio e rallentare per “dare strada” a qualcuno del suo team che ha totalizzato il punteggio migliore, ma questa non sarà una sconfitta, anzi sarà la chiave per ottenere ricompense tutti insieme.

Uno studio Doxa commissionato da Sony Computer Entertainment Italia ha evidenziato che sempre più giovani scelgono uno stile di vita “condiviso”, con lo scopo di sconfiggere la crisi e ottimizzare costi e spese. Una vera e propria attitudine alla condivisione che porta questa generazione a lavorare e a vivere le proprie esperienze sempre più spesso in team piuttosto che da soli. DRIVECLUB è il primo gioco che ha cercato di rispondere alle richieste della “Team Generation”, e non a caso è stato sviluppato con una struttura che accosta texture, gameplay e grafica a condivisione e socializzazione. Per garantire un’esperienza di gioco a tutto tondo, è stata sviluppata anche l’applicazione My DRIVECLUB, disponibile per iOS e Android, una vera e propria estensione della connettività di gioco che permetterà ai giocatori di non perdere di vista i progressi dei propri compagni di squadra e di avere sempre a portata di mano promemoria e aggiornamenti costanti sulle prestazioni del club e di quelli concorrenti.

Oltre a essere un prodotto interamente 2.0, DRIVECLUB è soprattutto un gioco in esclusiva PS4 e questo garantisce un’attenzione per i dettagli unica nel suo genere a partire dalla grafica, a 1080p e a 30 fps, fino all’elaborazione degli scenari. Per riuscire in questa sfida sono stati utilizzati i dati della NASA per ricreare fedelmente le costellazioni e per mappare paesaggi e catene montuose in modo così reale da avere la sensazione di essere davvero in movimento durante la guida; ogni località ha una prospettiva visiva il cui orizzonte arriva fino a 200 km e che simula la curvatura terrestre, sia per il cielo che per il terreno; sui tracciati più settentrionali, di Norvegia, Scozia e Canada, è possibile ammirare l’aurora boreale. DRIVECLUB è anche il primo videogioco nel quale le condizioni meteorologiche giocano un ruolo fondamentale: in caso di pioggia, le nuvole saranno molto basse proiettando più ombre in pista, il parabrezza si imperlerà con ogni singola goccia d’acqua e bisognerà utilizzare il tergicristalli per avere la visuale libera; onde e increspature sugli specchi d’acqua sono collegate dinamicamente alla velocità del vento; nelle gare estive si potranno vedere gli spettatori in magliettina e pantaloncini, gli stessi che, in caso di neve, indosseranno guanti e giaccone; si potrà giocare all’alba e al tramonto, velocizzando o rallentando il ciclo del giorno e della notte per una gara che dura letteralmente da mattina a sera. E, per chiudere il cerchio di un gioco del tutto rivoluzionario, gli sviluppatori sono disponibili a lavorare a costanti aggiornamenti di sistema realizzati appositamente sui feedback e sulle richieste dei giocatori che, non appena avranno la possibilità di toccare con mano il prodotto, potranno inoltrare al team i loro suggerimenti per avere il primo vero e proprio videogioco realizzato su misura.

 

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