Cronaca

Quirinale, Gabanelli dice no ai grillini: “Faccio la giornalista”

Milena Gabanelli dice no al Movimento 5 Stelle che l’aveva votata come candidata alla presidenza della Repubblica. Lo fa con una lettera al Corriere della Sera, in cui spiega di voler continuare a fare la giornalista.

“Che io non avessi le competenze per aspirare alla Presidenza della Repubblica – scrive Gabanelli – mi era chiaro sin da ieri, ma ho comunque ritenuto che la questione meritasse qualche ora di riflessione. E non è stata una riflessione serena”.

E poi: “Quello che mi ha messo più in difficoltà in questa scelta è stato il timore di sembrare una che volta le spalle, che spinge gli altri a cambiare le cose ma che poi quando tocca a lei se ne lava le mani. Il mio mestiere è quello di presentare i fatti, far riflettere i cittadini e spronarli anche ad agire in prima persona. Ma quell’agire in prima persona è tanto più efficace quanto più si realizza attraverso le cose che ognuno di noi sa fare al meglio. Io sono una giornalista, e solo attraverso il mio lavoro – che amo profondamente – provo a cambiare le cose, ad agire in prima persona, appunto”.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo