img_big
News

Torino: gli infermieri del Maria Vittoria pitturano il reparto di Pediatria (foto)

Un reparto tutto a dimensione di bambino, dove la porta si apre sull’allegro mondo dei cartoni animati.
Accade nella Pediatria dell’Ospedale Maria Vittoria: nel periodo estivo il personale infermieristico ha trasformato il corridoio della degenza in un mondo incantato, in cui i piccoli pazienti sono accolti dai personaggi più amati dei cartoons.
Improvvisatisi pittori, gli Infermieri della Pediatria, armati di pennelli e colori, con una maestrìa sbalorditiva hanno dipinto le pareti a mano libera e su grandi dimensioni, per offrire un ambiente più allegro e confortevole ai piccoli affidati alle loro cure e ai loro parenti.

Si viene accolti da Topolino e Minnie che danzano in stile hawaiano, dal Puffo che corteggia la Puffetta, dall’orsetto Winnie the Pooh, dalla gattina Hello Kitty e da un cagnolino della Carica dei 101, che fanno compagnia al pesciolino Nemo, unico già presente in parete, realizzato sin dal 2002.

“Abbiamo molto apprezzato questo prezioso gesto di solidarietà – commenta il Direttore Sanitario dell’Ospedale Maria Vittoria, Paolo Mussano – per rendere il reparto un ambiente sempre più familiare e accogliente, aiutando così i bambini a superare il trauma del ricovero”.

“Il reparto pediatrico è un ambiente particolarmente delicato, in cui si devono tenere presenti sia le esigenze di modernità di un ospedale tecnicamente all’avanguardia, sia le esigenze dei piccoli pazienti – sottolinea il Direttore Generale ASL TO 2, Maurizio Dall’Acqua – con particolare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi. L’umanizzazione degli ambienti attenua l’impatto con l’ospedale e aiuta nella permanenza nel reparto, permettendo ai piccoli pazienti di conservare la dimensione del gioco e della fantasia, con benefiche ripercussioni sullo stato d’animo”.

La Pediatria dell’Ospedale Maria Vittoria, con 10 posti letto e 450 ricoveri annui nel 2011, è dotata di Pronto Soccorso per l’età pediatrica (24 ore su 24), con circa 13.000 passaggi all’anno, Osservazione Breve Intensiva e Ambulatori in cui svolge visite specialistiche in collaborazione con altre strutture (Cardiologia, Gastroenterologia, Pneumologia, Neuropsichiatria Infantile) per un totale di circa 2300 visite all’anno.

La Pediatria del Maria Vittoria fa parte del Dipartimento Materno Infantile diretto dalla Dott.ssa Giovanna Guala, dotato di Punto Nascita, Terapia Intensiva Neonatale, Ginecologia, Neuropsichiatria Infantile, Consultori Familiari e Pediatria di Comunità sul territorio.
Per Ostetricia e Pediatria il Maria Vittoria è Ospedale di Riferimento dell’Area Torino Nord nel Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2015.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo