img_big
News

A 55 anni si è spento il giornalista Giampiero Paviolo

Dagli inizi come cronista nel Canavese e la collaborazione a La Stampa da corrispondente, al ruolo di redattore centrale e capocronista a Torino, sempre attento alla politica locale, fino ai sette anni passati a capo della “bianca” al giornale. L’uomo degli Interni. Giampiero Paviolo è venuto a mancare domenica, senza aver compiuto 55 anni, a causa di un infarto che lo ha colpito mentre era in vacanza in Molise con la famiglia.

Appresa la notizia della scomparsa, il presidente del consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo ha espresso profondo cordoglio alla famiglia e al giornale per la perdita di un professionista «capace, sensibile e apprezzato». «Ricordo Paviolo come un professionista stimato e capace»  ha dichiarato, invece, il presidente della Regione, Roberto Cota. «Un giornalista rigoroso e competente  dedito alla professione che amava con passione e generosità – secondo il sindaco Piero Fassino -. La sua improvvisa scomparsa genera dolore in quanti lo hanno conosciuto e stimato».

Paviolo si era formato nella cronaca locale, in provincia di Torino ed è stato cofondatore di un giornale ancora oggi in edicola, Il Canavese, poi assunto a La Stampa, negli anni Ottanta. «Solo pochi giorni fa il Granparadiso Festival ha ospitato uno spettacolo sulla tragedia del ’44 al colle della Galisia tratto dal romanzo di Guido Novaria e Giampiero Paviolo “A un passo dalla libertà” – ha commentato il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta -. Non solo è venuto a mancare un giornalista capace e un uomo di grande cultura, ma non posso non pensare che è stato anche uno dei fondatori de Il Canavese, e che il territorio ha perso uno dei grandi protagonisti dell’editoria locale torinese. La provincia di Torino non sarebbe la stessa senza l’apporto delle testate locali e la carriera di Paviolo è stata la dimostrazione che nei piccoli giornali crescono grandi giornalisti».

en.rom.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo