img_big
Cronaca

Londra: “The Shard” è il grattacielo più alto d’Europa (video)

“The Shard”, il grattacielo più alto d’Europa, verrà inaugurato stasera a Londra dal sindaco e vip Boris Johnson. L’inaugurazione prevede una “danza” di laser fluorescenti, che illumineranno i principali monumenti della capitale, ultimo tra questi “£The Shard”. Lo spettacolo notturno sarà accompagnato dalle note della prestigiosa London Symphonic Orchestra.

“La Scheggia”, così soprannominata in italiano per la somiglianza con un frammento di vetro, svetta a 310 metri di altezza sulla città. Il progetto è stato affidato al celebre architetto italiano Renzo Piano e dodici anni dopo, il grattacielo è pronto per diventare la nuova icona della capitale, appena in tempo per i Giochi Olimpici, per i quali sono attesi più di due milioni di visitatori.

Per rimanere in tema di Olimpiadi, “The Shard” è stato edificato nel quartiere di Southwark, recente snodo internazionale, che senza dubbio acquisterà maggiore importanza dopo l’ appuntamento olimpico. Il grattacielo vanta 95 piani, alcuni dei quali abitabili e venduti a prezzi da capogiro (tra i 30 e i 50 milioni di sterline). L’edificio prevede, inoltre, al suo interno un hotel, un bar, un ristornate con belvedere e verrà aperto al pubblico nel 2013. “La Scheggia”, costata 560 milioni di sterline, era stato pensata prima della crisi, ma a detta dei finanziatori non ne risentirà. In effetti il grattacielo viene inaugurato in pompa magna a Londra, tra l’altro prossima ad ospitare i Giochi Olimpici e ha già strappato il primato alla CommerzbankTurm di Francoforte, come edificio più alto d’Europa.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo