Cronaca

Cesena: meningite fulminante stronca la vita di un bambino di nove anni

Un bambino di Cesena di appena 9 anni è morto colpito da una meningite fulminante da batterio meningococco. Il piccolo, insieme alla famiglia, mercoledì sera era stato portato all’ospedale Bufalini di Cesena. Ricoverato nel Reparto di pediatria è stato poi trasferito in Anestesia e terapia intensiva.

E’ qui che il bambino si è spento all’alba di giovedì. A nulla sono servite le cure tempestive e le manovre rianimatorie messe in atto dagli operatori della struttura ospedaliera, secondo quanto comunicato in una nota dall’Asl di Cesena.

A scopo precauzionale, sono state immediatamente attivate le misure di profilassi previste in questi casi. «Non c’è alcun allarme e la situazione è sotto controllo» tranquillizza l’azienda sanitaria.

Non è la prima volta che si verificano episodi di questo genere. Ogni anno nel territorio dell’Ausl di Cesena si registrano alcuni casi di meningite batterica, ricorda l’azienda: nel 2011 sono stati 4, tutti risolti favorevolmente. In caso di sintomi sospetti, dubbi o richieste di informazioni, l’Ausl consiglia di rivolgersi al medico di famiglia e al pediatra di libera scelta, oppure alla Pediatria di comunità.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo