img_big
Cronaca

Meteo, piogge e temperature autunnali al Nord: da domani verso il Sud (guarda le previsioni)

Piogge intense e temperature autunnali sul Nord Italia e Sardegna. Ma da domani piogge e temporali si sposteranno al centro-sud a causa dello spostamento della goccia fredda verso l’area ionica. Anche nelle Regioni meridionali pioverà in modo copioso e non mancheranno i temporali.

Ancora oggi il maltempo si accanirà sul centro-nord, ma da domani i fenomeni si spsoteranno nelle Regioni Tirreniche del centro e al sud, seguendo la traiettoria della goccia fredda che si porterà sul basso Tirreno. I fenomeni più abbondanti interesseranno, domani, ancora la Sardegna e le Regioni Tirreniche, in mattinata tra Toscana, Lazio e Campania e poi nel pomeriggio/sera soprattutto Campania, Calabria e Sicilia. Ma al sud le giornate più instabili saranno quelle di mercoledì 23 e giovedì 24 maggio, con piogge e temporali in molte aree, soprattutto nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia.

Il tempo migliora nella seconda parte della settimana, anche se persisterà un’accesa instabilità su monti e rilievi Alpini e Appenninici, soprattutto nelle ore centrali delle giornate. Infatti la circolazione barica sarà sempre dettata da correnti fresche nord/orientali che scorreranno lungo il settore meridionale dell’anticiclone posizionato nell’Europa centro/settentrionale, e da lì si fionderanno secche correnti di grecale che andranno ad interagire con masse umide mediterranee presenti proprio la Penisola Iberica e l’Italia, alimentando fenomeni meteorologici di spiccata variabilità.

Per le previsioni dettagliate clicca qui

 

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo