img_big
News

Reale Mutua, prima compagnia in Italia ad ottenere la certificazione ambientale “ISO 14001”

Reale Mutua è la prima compagnia di assicurazioni italiana ad ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 rilasciata dall’ente RINA S.p.A. Il risultato è frutto delle strategie di sviluppo sostenibile attivate dal Gruppo e implementate anche grazie all’adozione di una politica ambientale e di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). L’idea di un impegno esplicito verso la sostenibilità ambientale si è concretizzata nell’ambito del rapporto di collaborazione con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, che, da fine 2010, ha lavorato al fianco di Reale Mutua per l’analisi e l’attivazione dell’SGA.

L’obiettivo di salvaguardare l’ambiente è stato perseguito all’interno di Reale Mutua con numerose iniziative, partendo dalla sensibilizzazione e dal coinvolgimento del personale, attuati attraverso corsi di formazione specifici e con la predisposizione di azioni concrete, quali: il concorso al costo degli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici per gli spostamenti casa-lavoro o per l’abbonamento a TO-bike, l’iniziativa di bike-sharing operativa su Torino, la riduzione di spostamenti tra le sedi operative del Gruppo, con un maggior ricorso alla videoconferenza, ai corsi a distanza e alle aule virtuali, nonché l’uso di detersivi e arredi ecocompatibili.

La Compagnia, inoltre, ha intrapreso un percorso per quantificare le proprie emissioni di CO2 e ridurle, anche grazie al crescente impiego di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Sul fronte delle materie prime, si sta lavorando per ridurre l’utilizzo della carta, strumento finora indispensabile del processo produttivo assicurativo, attraverso l’ottimizzazione delle stampe e ricorrendo sempre più a quelle virtuali, al document management e alla dematerializzazione progressiva dei fascicoli assicurativi, all’archiviazione digitale sostitutiva dei registri. Inoltre, le nuove polizze sono stampate su carta prodotta da foreste gestite in modo ecosostenibile, sulla base dello standard FSC (Forest Stewardship Council).

Luigi Lana, Direttore Generale della Compagnia, commenta così questo importante successo: «Reale Mutua ha particolarmente a cuore la tutela dell’ambiente, cui contribuisce anche attraverso percorsi formativi per il personale, che si pongono l’obiettivo di diffondere una “cultura ambientale”. È necessario, infatti, essere attenti all’ecosistema, adottando stili di vita e di consumo “green” ed è naturale che i nostri Soci/Assicurati si aspettino che la loro compagnia sia responsabile anche nei confronti dell’ambiente. Siamo orgogliosi dell’importante riconoscimento ottenuto: il nostro cammino nel campo della sostenibilità ambientale proseguirà anche in futuro, con la consueta cura e dedizione che ci contraddistinguono da oltre 180 anni».

Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è una compagnia di assicurazioni in forma di mutua. E’ capofila di un Gruppo composto da sei società assicurative presenti in Italia e in Spagna nel quale operano quasi 3.000 dipendenti per tutelare più di 3 milioni di assicurati. La Società Reale Mutua di Assicurazioni offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei Rami Danni sia nei Rami Vita. I suoi Soci/assicurati sono oltre 1.400.000 fra privati e imprese, facenti capo a circa 350 Agenzie, mentre l’intero Gruppo ne conta sul territorio nazionale quasi 800.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo