Dopo lo scippo sventato dalla stessa vittima, per coprirsi la fuga e per evitare il linciaggio, non ha esitato, e ha spruzzato il gas al peperoncino verso le sei persone che lo avevano circondato.
Ma per Costel N., 27 anni, romeno, la fuga è durata poco perché è stato intercettato da un poliziotto del commissariato Centro che lo ha inseguito, placcato, bloccato ed arrestato.
Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì in corso Matteotti. Il romeno si trovava all’interno di un autobus di linea urbana e si è avvicinato ad una passeggera cercando di sfilarle il portafoglio dalla borsetta. La donna, però, si è subito accorta di quanto stava avvenendo, si è spostata e ha chiesto aiuto ad altre persone che in quel momento si trovavano sul mezzo della Gtt.
Il borseggiatore è stato circondato, «ora chiamiamo la polizia», ha detto qualcuno, ma il giovane rapinatore ha negato d’essere stato l’auto re del tentato scippo. L’evi denza, però, era contro di lui e mentre gli animi si stavano scaldando, il romeno ha estratto dalla tasca una bomboletta spray al peperoncino e si è fatto strada spruzzando il gas contro chi gli stava accanto. E’ riuscito a scendere alla fermata e si è messo a correre, ma un passeggero lo ha seguito e. nei pressi di via Alfieri, vedendo un poliziotto, ha chiesto aiuto.
E’ stato quest’ultimo a fare il resto e ad ammanettare lo scippatore. Intanto, in corso Matteotti, era stata chiamata un’ambulanza del 118 che ha medicato sul posto le sei persone a cui era stato spruzzato il gas tossico.