img_big
Rubriche

Al Fuorisalone 2012 De Mura presenta la nuova collezione

De Mura, brand dedicato al progetto di Interior Art Design di SistemaLab, azienda pugliese leader nel settore degli allestimenti museali, in occasione del Salone del Mobile 2012, presenta al pubblico la sua nuova collezione di oggetti di arredo dal titolo “Tra Design e Arte”, la cui comunicazione è curata dall’agenzia Art Studio 3 di Milano. Come location è stato scelto lo spazio Bossi Clerici, un luogo suggestivo nel centro di Milano, parte del Brera design district; qui verrà ospitata, dal 12 al 22 aprile 2012, una speciale sezione del Fuorisalone, dedicata esclusivamente a De Mura.

La collezione “Tra Design e Arte” nasce con l’intento di fondere in una perfetta alchimia qualità, utilità, attenzione ai dettagli ed inclinazione artistica; al vertice di questo iter creativo si colloca Armonico, oggetto che verrà presentato in anteprima assoluta durante l’evento “Ascolta il design” del 19 di aprile.

Si tratta di un mobile credenza disegnato dall’artista Licia Galizia, all’interno del quale è integrata una speciale tecnologia, frutto delle ricerche del CRM (Centro Ricerche Musicali), che consente a quest’oggetto di acquisire vitalità. La parte superiore del mobile, realizzata interamente in acciaio inox satinato, è costituita da due lastre che, nascendo dal corpo inferiore in legno, si librano in alto seguendo una naturale curvatura. Essa, sempre diversa per altezza e forma, è la vera variante di ogni modulo e rappresenta la parte che più interagisce con il fruitore e con l’ambiente. Dotata di tecnologie ed elementi che la rendono sensibile al tatto, accoglie sulla sua superficie curva, come in un grembo, cinque corde a molla che, se sfiorate, donano a quest’opera la vitalità magica della musica. Unendo la ricerca scientifico-musicale condotta da Michelangleo Lupone e Laura Bianchini, responsabili del CRM, alla creatività e alla perizia esecutiva di De Mura, per la prima volta la musica, appositamente concepita ed integrata alla forma, ha la possibilità di entrare nell’ambiente domestico, portando dello straordinario nel quotidiano.
L’evento del 19 aprile vedrà la presenza di molti dei designer coinvolti nella progettazione della collezione (Antonio Stefano Cibelli, Raffaele Di Vaio, Piero Guadagno, Ugo La Pietra, Licia Galizia, Maria Nitti e Concetta Pellicciari) oltre che degli artisti invitati, e darà possibilità, tramite una dimostrazione appositamente coordinata dal Maestro Michelangelo Lupone, di fare esperienza delle straordinarie qualità di Armonico, ultimo traguardo nella ricerca integrata di musica e design.

L’attenzione di De Mura a ogni forma d’arte si espliciterà anche attraverso l’organizzzione di due manifestazioni di altissimo valore culturale aperte al pubblico. Durante l’intera durata del Fuorisalone, sarà presentato al pubblico il romanzo di Bartolomeo Smaldone, edito da Gelsorosso, Se i tuoi occhi un giorno. L’opera, prima in prosa del poeta pugliese, si presenta quale omaggio all’alterità, a tutto ciò che è deprecato solo perché non rientra in un sistema di convenzioni diffusamente accettate.
In contemporanea verrà allestita nel medesimo spazio una mostra d’arte collettiva dal titolo “sMobili-tazioni d’Arte”. L’esposizione, curata da Gilberto Grilli, vedrà la presenza di opere di diversi artisti, quali Pietro Annigoni, Fathi Hassan, Cesare Berlingeri, Piero Gilardi, Ugo La Pietra, Antonio Pedretti, Licia Galizia, Giorgio Rastelli e Silvia Rastelli.

Programma
Tra Design e arte; Fuorisalone Event

Dal 12 al 22 aprile 2012
Spazio Bossi Clerici, via dei Bossi 3, Milano.

Esposizione della collezione De Mura – Sistema Interior Art Design
Ingresso gratuito, dalle 10:00 alle 21:00.

“sMobili-tazioni d’Arte” : collettiva d’arte contemporanea
Ingresso gratuito, dalle 10:00 alle 21:00.

Desk del romanzo dal titolo “Se i tuoi occhi un giorno” di Bartolomeo Smaldone.
Sarà possibile ricevere una copia autografata del testo durante tutti i giorni del Fuorisalone, dalle 10:00 alle 21:00.

Ascolta il desgin
19 aprile 2012
Spazio Bossi Clerici, via dei Bossi 3, Milano.

Ore 18:00 introduzione sul marchio De Mura;
Ore 18:30 performance di Armonico ad opera del maestro Michelangelo Lupone;
Ore 19:30 cocktail.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo