Un blocco di cemento si stacca dalla gru che lo sta sollevando, precipita per almeno sette, otto metri, poi si schianta sulla cabina del camion che l’aveva appena portato al cantiere. Pesa quindici quintali, l’impatto è violentissimo, e le lamiere del Tir si accartocciano sul sedile dell’autista, che per fortuna non c’è. È lì accanto, Massimiliano Candiotto, 40 anni. E si sente un “miracola to”. «Ero uscito un attimo prima – racconta altrimenti…». Altrimenti sarebbe stato l’en nesima vittima dell’ennesima tragedia sul lavoro.
L’allarme scatta alle 11.30, in via San Francesco da Paola 33. La ditta Icf sta costruendo un parcheggio all’interno del cortile, e una gru trasporta i blocchi di cemento dalla strada al cantiere. Ai comandi c’è un geometra, F.M., che ricostruisce: «Il blocco è stato imbracato correttamente, ma ad un certo punto, mentre lo stavo sollevando, il cemento si è spezzato ed è caduto di sotto». Versione fornita anche agli ispettori dello Spresal, che ora si occupano di ricostruire la dinamica e stabilire di chi sia la responsabilità.
La notizia è stata segnalata dall’Amico Reporter Massimo. Un altro Amico Reporter, Stefano G., ha realizzato le foto che vedere qui sotto e il video.
Tutti i particolari su CronacaQui in edicola il 30 marzo