img_big
Cronaca

Moody’s lancia l’allarme Europa: “Possibili default multipli”

“Le probabilità di default multipli fra i paesi dell’area euro non sono più irrilevanti. Più a lungo la crisi di liquidità continua, più rapidamente salgono le possibilità di più default”. Questo l’allarme lanciato da Moody’s. L’agenzia di rating aggiunge che “la rapida escalation della crisi del debito dell’area euro e delle banche mette a rischio” i rating dell’area euro e dell’Unione Europea che potrebbero essere “rivisti”.

Lo scenario di Moody’s – afferma l’agenzia in un rapporto – resta basato su una tenuta dell’area euro, ma anche questo scenario positivo ”porta con sé implicazioni molto negative sul rating”.

”La rapida escalation della crisi del debito dell’area euro e del settore bancario sta minacciando tutti” i rating sovrani europei, afferma Moody’s sottolineando che l’aumento della pressione su Eurolandia ha spinto le autorità ad agire rapidamente per riportare fiducia.

”L’area euro ha punti di forza finanziari ed economici, ma la debolezza istituzionale continua a frenare la risoluzione della crisi e pesa sui rating. Eurolandia è vicina a un bivio che la porterà o verso una più stretta integrazione o verso una maggiore frammentazione”, con il default e l’uscita dall’area di uno o più paesi.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Sportegolando
RUBRICA
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo