img_big
Rubriche

la trippa..

Trippa di Moncalieri.
L’Associazione nasce nel 2008 per impulso del giovane e dinamico imprenditore Luca Casto.
Secondo il suo disegno, insieme ai collaboratori dell’azienda di famiglia La Tripa ‘d Muncalè, l’Associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare il prodotto del territorio moncalierese, tipico della tradizione contadina locale, quale elemento di eccellenza della produzione di qualità alimentare a livello nazionale.
Dal suo impegno e da quello di tutti coloro, che insieme hanno dato vita a questa iniziativa, sono nate idee e progetti di successo che tutt’ora sono in piena evoluzione. Dal 2009 l’Associazione organizza e patrocina la Fiera della trippa che si tiene ogni anno in ottobre a Moncalieri; dal 2011, presso la Fiera del Peperone di Carmagnola organizza l’evento “Peperoni e Trippa”; altre idee (mai metafora fu più azzeccata) bollono in pentola.
Dall’estate del 2011 nasce questo sito il cui scopo è di tenere alto l’interesse verso le iniziative dell’Associazione attraverso diversi strumenti, fra cui la newsletter, cui potete iscrivervi per essere informati periodicamente in forma mensile, le ricette e le informazioni su quanto si sta facendo. Ma non basta, potete anche interagire attraverso i social-newtork come Facebook, Twitter e Youtube, poiché la tradizione si mantiene alta adeguandosi ai tempi.

Purtroppo nella primavera del 2011 Luca Casto è mancato premautramente all’affetto di amici, parenti, collaboratori, dipendenti e dell’intera città di Moncalieri che si è stretta in un doloroso abbraccio ricco di affetto e partecipazione.

Con la sua determinazione, le sue iniziative, il suo spirito imprenditoriale Luca ha trasmesso la voglia di fare a chi è rimasto, dando slancio e volontà a tutti di continuare la sua opera in una prospettiva di crescita continua e tesa a coinvolgere quante più persone possibile in un progetto che non avrà mai fine.
Foto del calderone piu grande d’Italia dove dalle prime luci dell’alba si è cotta la bellezza di 2 quintali e 600kg di trippa e poi distribuita fino ad esaurizione alla gente..
Foto e Reporter: Alessandro.

 

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo