img_big
Spettacolo

Maiale vola nei cieli di Londra: tuffo nel passato per omaggiare i Pink Floyd (video)

Un maiale nei cieli di Londra per omaggiare i Pink Floyd. Il grosso pallone ad elio a forma di suino vola sulla centrale abbandonata di Battersea riproducendo una immagine resa famosa dalla copertina dell’album ‘Animals’ del gruppo britannico. La scena è stata ricreata per segnare l’uscita delle versioni rimasterizzate di 14 album dei Pink Floyd.

Gli organizzatori avevano sperato di poter usare il maiale di vinile originale protagonista della foto del 1976 ma era in pessime condizioni: è stata quindi creata una replica. Animals, con una critica feroce alle condizioni socio-economiche del Regno Unito, è stato il decimo album della band ed il terzo concept album dopo The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here. Fu registrato nello studio della band, Britannia Row, a Londra tra i primi segni di discordia tra i membri del gruppo.

L’immagine della copertina, il suino che vola fra due delle ciminiere della centrale elettrica, fu disegnata dal bassista Roger Waters e prodotto dal collaboratore abituale della band, Hipgnosis. Il maiale, soprannominato Algie, era un chiaro riferimento a Pigs on the Wing, il brano che apre e chiude l’album. Durante la produzione della foto, si spezzò l’ancoraggio che bloccava l’animale, che se ne andò in giro per cieli di Londra invadendo le rotte di volo per Heathrow. Il pallone fu infine recuperato in una fattoria senza che avesse fatto troppi danni e quindi riparato per poter terminare le riprese della copertina.

 

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo