img_big
Rubriche Musica

La storia delle radio torinesi rivive per una notte al pub (video)

Il cuore della musica ’70/’80 torna a pulsare e la storia delle radio torinesi rivive sotto il palco di un pub. L’appuntamento è per le 22 di questa sera, quando al Royal Princess di via Po 43/d, si potranno ritrovare i volti, le voci e la musica che hanno fatto sognare almeno tre generazioni.

I padroni di casa saranno dj Giordano Pb (nella foto a destra), e Mc Ezio Baldi (a sinistra), due speaker con più di trent’anni di esperienza alle spalle.
«Sarà una serata strutturata come una trasmissione radiofonica – spiega Ezio – e racconteremo la storia di quegli anni attraverso la musica. Introdurremo i brani, soprattutto dance, spiegando come sono nati, e quando le casse cominceranno a pompare sarà impossibile stare fermi».

I due speaker si sono conosciuti degli Anni ’80. «Insieme – ricorda Ezio – avevamo creato il programma “Mixing Notte”, che andava in onda dalle 23 alle 5 del mattino su Radio Studio, una delle prime emittenti torinesi. C’era il pubblico in studio, telefonate in diretta e tanta musica dal vivo. Questa sera sarà un’occasione per rivedere tutti i vecchi amici dj di allora, ma anche per far scoprire il vecchio suono del vinile alle nuove generazioni». Nuove generazioni per cui Ezio, lo scorso aprile, ha creato una nuova emittente. Si chiama RadioEmerGenti web (www.radioemergenti.net), e trasmette 24 ore su 24 i brani di cantautori e gruppi (ancora) sconosciuti.  «Stiamo riscuotendo un successo incredibile – dice soddisfatto Ezio – e da qualche settimana abbiamo incominciato a organizzare eventi live dedicati, naturalmente, alla musica emergente». Quello di questa sera, dedicato al passato, sarà un’eccezione. «Ma poi ripartiremo, e l’autunno della musica emergente torinese sarà bollente».

Per info sulla serata al Princess Pub (ingresso libero, consumazione facoltativa in piedi),  333.7047378.

 

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo