News

Terremoto in Piemonte, le testimonianze dei lettori

Ecco le prime testimonianze dei nostri lettori che hanno sentito la scossa di terremoto che ha colpito il Piemonte alle 14.32: Per inviare la vostra, lasciate un commento qui sotto. Per inviare foto e video, scrivete a reporter@cronacaqui.it

Bruna
ERO IN CASA A Torre Pellice, ha vibrato tutto con boato che spavento ,tutta la gente fuori, poi sono uscita anche io…meglio fuori! la seconda scossa allae 15 mi hanno detto nn l’ho sentita ero in auto. speriamo sia tutto quà!. io lavoro per il mensile valpellice.com saluti

Deborah
Io era a casa con mio figlio ed ero al cell con una mia amica poi siamo scesi in strada con altri vicini di casa…tanto spavento, ma per fortuna niente di grave si è sentita molto forte anche se per pochi secondi qua a Collegno.

Abruzzese/Aquilano
……..immaginate di essere svegliati nel cuore della notte, la corrente saltata buio più totale non riuscite ad alzarvi dal letto per l’effetto della scossa mentre piatti, bicchieri, mobili,
quadri ecc. iniziano a cadere e tu li pensi ce la farò?…………….. adesso potete comprendere quello che si prova, i racconti non bastano…………………………………
L’Aquila 06 aprile 2009

Ursula
ero a casa, ho visto tutto tremare, non è caduto niente ma le cose hanno vibrato per dei lunghissimi secondi, poi tutto il vicinato si è raccolto sul pianerottolo per commentare l’accaduto. Eravamo un pò tutti scossi. Ognuno ha telefonato subito ai familiari per sentire se era tutto a posto. Non ricordavo una scossa così forte da parecchi anni.

Daniela
io fortunatamente non ho sentito niente perchè ero in macchina, ho chiamato l’asilo nido (zona vallette) di mia figlia e l’hanno sentita bella forte, infatti hanno svegliato tutti i bimbi per essere pronti per un’eventuale altra scossa…..speriamo non ce ne siano altre e che la mia casa sia integra……

Carlo
ero sdraiato sul divano guardando la tv ho sentito il divano sobbalzare mi sono alzato e cercato di capire cosa stesse succedendo mi sono reso conto adesso speriamo che non faccia altre scosse da farci preoccupare

Davide
Ero a casa davanti al PC e stavo per cadere dalla sedia, gli armadi si muovevano, tutto si muoveva…. 4-5 secondi di paura… 


Angela
Io ero sul divano..sembrava avesse attivato la vibrazione 😀 !!Scherzi a parte…ho visto muovere tutti i lampadari e qualche mobiletto leggero…stavo uscendo in pigiama scalza e col gatto in braccio!Dicono che forse ci sarà qualche altra scossa di assestamento..speriamo di nooo!!!

Davide
ero nel mio monolocale in centro a torino e mentre guardavo la tv ha iniziato a tremare tutto per 67 secondi……il letto dove ero seduto tremava!!!..mi sono spaventato!
poi è finito tutto per fortuna

Bugnas
Io sono a ceriale, provincia di savona, ho sentito sul divano distintamente la scossa, ho chiamato i miei genitori a torino, anche loro sono usciti di corsa sul terrazzo! Il mobile della tv scricchiolava, se si pensa a quanto dista la liguria dall’epicentro…immagino nel pinerolese come debba essere stato, per altro ho vissuto a cumiana, epicentro del sisma, fino a 2 anni fa!

Giancarlo
zona mappano, la scrivania non stava ferma il mouse si muoveva da solo e le finestre ondulavano. ho detto….passerà e mi son rimesso a lavorare

Silvio
Abitando al 4°piano di un condominio a Vedano Olona ( VA ) io e mia moglie abbiamo sentito distintamente la scossa di terremoto.

Maria Sofia
Se come dicono,l’epicentro era a 9 Km da Giaveno,io che abito a Chiusa di San Michele,ai piedi della Sacra di San Michele ,l’ho sentita forte! Infatti dopo qualche minuto si è sentita una frana che veniva giù dalla montagna difronte a casa,fumo denso e detriti.Praticamente di poco più a ovest della Sacra di San Michele.Per fortuna nessun danno a parte qualche tegola e un camino crollato.

Laura
Stavamo lavorando tutti – ufficio c.so vittorio emanuele a Torino – pc scrivania e mobile hanno iniziato a sussultare – tutti fuori dagli uffici pallidi in volto a chiedersi: come finirà?

Laura Barbera
Vivo a Collegno e abito al sesto piano,ero seduta davanti al pc nella cameretta dei miei filgi,quando ad un tratto la sedia,e la scrivania cominciano a saltare!!!! Con un balzo mi precipito in cucina dove c’era il mio bimbo di 7 anni seduto sul divano e lo vedo cadere talmente saltava tutto!!!Con gli occhi che strabuzzavano mi ha gridato”mamminaaaaa non voglio morireeeeee”,lo tranquillizzai dicendogli che da lì a poco sarebbe tutto finito,ma credetemi,ho avuto una paura terribile!!!!!

silvana
abito ad Orbassano in una palazzina al secondo piano; è stato forte ed durata parecchi secondi. sono scesa in giardino con tutte le vicine di casa soprattutto quelle con bambini piccoli. adesso siamo rientrate in casa. al primo piano è caduto un quadro dalla parete. in un ipermercato vicino a noi sono cadute bottiglie dai piani alti degli scaffali. pauraaaaaa

Marco
Ero seduto sul gabinetto e anche concentrato nella funzione, mentre non capivo che cosa succedeva…. poi dilemma, scappare o restare?
Sono rimasto!
Così la funzione è stata anche aiutata dalla paura ed ho evitato di sporcare eventualmente il pavimento…

Katia
Lavoro a Moncalieri in un palazzo di 8 piani, io sono al 6°. Si è ballato parecchio quì e poi, dopo circa 30/45 minuti una botta sorda, ma nn ho capito se era una scossa di assestamento oppure no.

Rita
io sono di mezzenile, la scossa si è sentita tantissimo, siamo scesi in strada! tanta paura

Mary

Io abito a Condove,al secondo piano di una palazzina sulla statale a mezzora da Susa,io ero in corridoio ,ho sentito prima un boato tipo tuono poi la casa è iniziata a tremare in maniera notevole infatti mi sono spaventata da morire,libri che cadevano e oggetti che si rompevano ,sono rimasta come incollata al pavimento non riuscivo a reagire è stato orribile.Ora ho l’ansia perchè non sò se ne potranno arrivare altre.Come si può sapere se ciò accadrà??

Beppe
Ero alla scrivania al lavoro, al pian terreno a Rivalta, Torino Sud. Ho sentito un forte tremore arrivare da sotto il pavimento, l’ho avvertito bene nei piedi e nelle gambe. La scossa è stata accompagnata da un forte rombo. Siamo usciti tutti fuori, da allora nessuna altra scossa. Nessun danno.
 
Lara
io abito al 5° piano (ultimo) di una palazzina nelle vicinanze di piazza massaua… oscillavano i quadretti appesi ai muri, il lampadario della camera e si sentivano i vetri e tutto quanto tremare. Ma è durato pochissimo.

Debora

Io abito a venaria reale è la scossa è stata fortissima, tremava tutto il letto il frigo, sono scappata con i bambini immediatamente con le ciabatte ai piedi spero non ce ne siano più.

David

io a lle 14.30 mi trovavo in ufficio in centro a torino seduto davanti al mio pc quando ho sentito tremare la scrivania e vedevo il monitor del mio computer muoversi tutti i miei colleghi sono usciti dai propri uffici, ci siamo presi un grosso spavento.

Giusy
Mi chiamo Giusy, stavo riposando dopo un turno di notte e una mattina di veglia. Pur nel sonno profondo mi ha svegliata. Qui a perosa Argentina è stato da panico. Speriamo che l’assestamento non sia così terribile.

Alessandro
anche ad ivrea e’ stata avvertita.

Sergio
Avigliana : scossa fortissima e movimento sussultorio per 5 secondi…moltissima paura

Alessandro
abito in via lanzo a torino e si è sentita forte.. ero al portatile, ha iniziato a tremare, alzo la testa e sembrava che la casa si muovesse..terrificante.

Angela
io ero sul divano ma all’improvviso mi sono sentita cullare…poi mi sono girata e’ ho visto la lampada che si muoveva!!!panico !!!

Francesco Gino
Olio Motul dappertutto !!!
Ero alla scrivania e ho visto monitor pc vibrare. ho detto boh. sara’ stata la birretta a pranzo. poi ho visto anche il cd ke si muovevano e ho detto. VIA VIAAAAAAAA !

Elena
A Torino si è sentita molto forte, ho vissuto due secondi di panico

Paolo
Io abito in corso Vercelli a Torino. Quando ho sentito il terremoto ero sotto la doccia, ma sono schizzato fuori in due secondi. Che paura…

Antonella
Una testimonianza: ho sentito il terremoto, zona Vanchiglietta a Torino.
Saluti

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
banners