img_big
News
Poche offerte per Adamo Tambone, il benefattore delle popolari

L’angelo è rimasto da solo «Per i poveri serve di più»

Quando di mezzo ci sono gli indigenti domanda e offerta non si bilanciano quasi mai. Lo sa bene Adamo Tambone, 81 anni, punto di riferimento del comitato inquilini di via Forlì. Da più di trent’anni sempre attivo per aiutare il prossimo, nonostante l’età avanzi e il fisico non possa, giocoforza, essere più quello di una volta. Soprattutto quando arriva il periodo delle feste comandate, da Pasqua a Natale, Adamo apre la dispensa del suo ufficio, al civico 65 di via Forlì, nella speranza di riempirla di pacchi viveri. E magari anche di qualche panettone, che non fa mai male.

Mai come quest’anno, però, sembra esserci bisogno di un aiuto concreto. Adamo ha bisogno che qualcuno lo aiuti a portare avanti il suo progetto di assistenza. Da qualche giorno, sul tavolo dove raccoglie i viveri, spiccano solo più una manciata di pacchi di pasta e i legumi. «I poveri del quartiere Lucento, però, sono tanti – racconta Adamo, apostrofato dai più come “L’angelo delle popolari” -. Al contrario del cibo che è troppo poco. La lista di persone in attesa è lunga. E da solo non riesco ad accontentare tutti».

Adamo, arrivato a 16 anni a Torino partendo da un paesino della provincia di Bari, lancia un appello a chi può permettersi di donare biscotti, latte, zucchero, pelati e altri beni di prima necessità. Una preghiera che quest’anno viene rivolta anche a commercianti e ambulanti. E, perché no, anche a qualche Fondazione. «Sarebbe anche bello se arrivassero dei giochi per i bimbi – conclude Adamo -. Ma ovviamente il cibo è ciò che serve per davvero. Per garantire a tutti un sereno Natale ». Se qualcuno volesse offrire parte della propria spesa non deve fare altro che contattare Adamo, recandosi presso il comitato inquilini di via Forlì e via Verolengo. Rispettando il suo orario di lavoro: al mattino dalle 9.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 16.30.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo