img_big
News

IMMACOLATA A TORINO Musei aperti e il pieno di arte Al Borgo il presepe di Luzzati

Presepi d’autore, proiezioni di film, spettacoli, visite guidate, laboratori didattici e soprattutto porte aperte nei musei e luoghi d’arte del territorio nel lungo ponte dell’Immacolata. E così, i torinesi e i turisti in visita nella nostra città hanno l’opportunità di scoprire la ricchezza del nostro patrimonio culturale, e per i bambini ci sarà anche la possibilità di divertirsi.

Novanta sagome di legno si accenderanno oggi alle 16 tra i portici e i cortili del Borgo Medioevale, aperto nei quattro giorni dalle 9 alle 19, e daranno vita al presepio di Emanuele Luzzati. Ad inaugurarlo sarà l’Associazione Cori Piemontesi insieme agli zampognari. Aperti, con orario 10-18, anche gli altri musei della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama, Gam, Mao (per quest’ultimo sabato e domenica l’orario è 11-19) dove sono in programma numerose attività per famiglie, dallo spettacolo di teatro figura “Fantasie di un burattinaio” del Mao, al laboratorio “Disegni di luce” alla Gam, a quello per decorare pacchi e biglietti di auguri a Palazzo Madama. Il Museo del Cinema, visitabile per tutto il ponte dalle 9 alle 20, propone oggi alle 16 “Il cinema sotto l’a lb e ro ” per realizzare giochi ottici e decorazioni natalizie da appendere all’albero, oltre a visite guidate per famiglie. Aperti regolarmente i Musei Reali (9-19), mentre il Museo Egizio, che si è scoperto ancora più attrattivo con l’inaspettata ospite la Regina Nefertari, sarà aperto oggi domani e sabato dalle 9 alle 21, domenica dalle 9 alle 18,30. Porte aperte dalle 10 alle 18 e ingresso libero per tutto il ponte dell’Immacolata al Museo della Radio e della Televisione Rai in via Verdi 16, a Torino. Sarà l’occasione per scoprire i circa 1.200 cimeli presenti al museo. Stesso orario, 10-18, anche per il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano che oggi propone la visita guidata teatrale “P’assaggi risorgimentali”.

Chi in questi giorni si recherà alla Reggia di Venaria (aperta oggi, sabato e domenica dalle 9 alle 18,30 e domani dalle 9 alle 17) avrà a disposizione un ampio ventaglio di proposte, dalle mostre di Brueghel, Masbedo, le meraviglie degli Zar al percorso Teatro di Storia e Magnificenza , dalle installazioni multimediali e musicali ai Giardini.

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, sempre aperta dalle 10 alle 18,30, da non perdere i mercatini, gli spettacoli, le degustazioni e i laboratori di “Natale è reale” dove ad aspettare i più piccoli non mancherà Babbo Natale in persona pronto aricevere le letterine dei più piccoli. Primo appuntamento oggi alle 16 al Castello di Rivoli con Cinema al Castello e la possibilità di vedere le mostre in corso oltre che di ammirare la splendida struttura. Il Castello osserverà oggi e domenica l’orario festivo 10 -19 e domani e domenica quello feriale 10-17.

Aperture regolari anche al museo Accorsi- Ometto ( 10- 13 e 14-19) e alla Pinacoteca Agnelli (10-19).

 

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo