Le aree verdi attrezzate e playground si rifanno il look. Il Comune ha infatti stanziato 50mila euro per la loro manutenzione straordinaria. In particolare, circa 35mila serviranno per rimettere a nuovo l’area attrezzata di piazza della Repubblica, dove al momento c’è il campo da calcetto, realizzato una decina di anni fa, e che oggi necessita di essere rivisto.
« In realtà su questa area pensiamo di fare qualcosa di più complesso e per questo stiamo realizzando un progetto ad hoc afferma l’assessore alla Qualità della città, Valentino Romagnolo -. Intendiamo aggiungere al gioco del calcio, che in questi anni è stato certamente molto apprezzato, qualcosa di diverso, dedicato anche al mondo femminile, perché comunque il calcetto è prevalentemente maschile. Pensavamo alla pallavolo o al pattinaggio, ma siamo ancora in fase di studio e valutazione in quanto per non eliminare l’esistente, ma integrare con altri sport, dobbiamo ridisegnare l’area » .
In ogni caso, l’idea è di realizzare i lavori in primavera, in modo da poter di nuovo usufruire dell’area con la bella stagione. L’altra fetta dei 50mila euro, invece, sarà spesa già dal prossimo mese per risistemare le attrezzature sportive presenti nelle altre aree verdi cittadine, come i canestri al parco della Certosa, al giardino Basaglia di Paradiso e nelle altre aree in cui sono stati piazzati e le porte da calcio presenti in alcuni giardini della città.