img_big
Cronaca

Mario Draghi nuovo presidente della Bce

Il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, è stato nominato presidente della Bce dal Consiglio europeo. Lo ha annunciato il presidente della Ue, Herman Van Rompuy, con un messaggio Twitter: “l Consiglio europeo ha appena concordato sulla nomina di Mario Draghi – è scritto nel testo del messaggio di Van Rompuy – come Presidente della Banca Centrale Europea”.

“Soddisfazione per la nomina di Draghi al vertice della Bce. È motivo d’orgoglio per il nostro Paese, soprattutto in un momento come questo in cui l’immagine dell’Italia all’estero ha subito un contraccolpo per effetto della litigiosità nella maggioranza”. Lo afferma il deputato del Pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Politiche della Ue. “Già alcuni mesi fa, come 14esima commissione ci esprimemmo a favore di Draghi – continua Farinone – Una persona al di sopra delle parti, che ha guidato eccellentemente Bankitalia e che contribuirà a far uscire l’Europa dalla crisi”.

Un lungo applauso della Direzione del Pd ha salutato la notizia dell’avvenuta nomina di Mario Draghi: “Non dimentichiamo – ha detto il segretario Pier Luigi Bersani – che oggi in Europa arriva un volto dell’Italia, cosa alla quale non siamo abituati negli ultimi tempi”. “Grandissima soddisfazione” è stata espressa anche dal vicesegretario Enrico Letta. “Oggi è un grande giorno – ha detto ai giornalisti a margine dei lavori – e l’Italia è più forte. Oggi si dimostra che con il ‘metodo Draghi’ l’Italia ha molto da dire all’Europa”

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo