img_big
Cronaca

Previsioni meteo, ponte del 2 giugno sotto la pioggia. E l’estate sarà piovosa

 Oggi il tempo è tornato instabile. Ma come saranno i prossimi giorni? Vale la pena anda­re via? Dove, in caso? E ancora, cosa ci aspetta quest’estate? Lo abbiamo chiesto al meteoro­logo Sergio Brivio di 3BMeteo.com. Che ha tracciato la mappa del tempo per i mesi a venire.
Cominciamo a parlare di Milano e della Lombardia. Le previsioni per il ponte del 2 giugno?
«La tendenza per il ponte è all’insegna dell’instabilità a causa di una perturbazione che coinvolgerà le Baleari e il Mediterraneo, convogliando sulle nostre regioni correnti umide e instabili. A Milano oggi è prevista pioggia, mentre domani dovrebbe migliora­re, ma si attendono precipitazioni sia oggi che domani sulle zone montagnose, soprat­tutto nel pomeriggio».
E per quanto riguarda il weekend del 4 e 5 giugno?
«Ci attendiamo un peggiora­mento nella notte tra sabato 4 e domenica 5, ma le ore diurne rimarranno prevalentemen­te asciutte con temperature in pianura tra i 25 e i 27 gradi».
Quali mete suggerirebbe ai milanesi per passare il ponte e il weekend al sole?
«Per chi vive a Milano non sarà facile. Tutto il Nord Ovest risulterà colpito dalla perturba­zione: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Se oggi sono da privilegiare le regioni adriatiche e il Sud Italia, domani la situazione al mare migliora. E da venerdì a domenica le precipitazioni saranno più proba­bili sulle montagne».
Uno sguardo all’estate…
Attualmente si prevede un’estate piovosa».
Dove consiglia di prenota­re le vacanze estive?
«Per chi vuole andare al mare l’ideale è prenotare in luglio. Ad agosto suggerisco il Sud, soprat­tutto le località ventose come le Eolie, Tropea o Taormina. Settembre invece è il periodo migliore per visitare le città d’arte».

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo