img_big
Cronaca

Immigrazione, ecco il pacchetto di misure contro i clandestini

Un pacchetto di misure contro l’immigrazione clandestina è stato presentato all’Ue Cecilia Malmstrom, commissaria europea per gli affari interni.. Tra i punti chiave del documento, una clausola di salvaguardia per reintrodurre rapidamente l’uso dei visti, una nuova politica comune per l’asilo, accordi su misura con i Paesi del Nord Africa e facilitazioni per l’ingresso nella Ue di studenti, ricercatori e uomini d’affari.
La Malmstrom ritiene “cruciali” la solidarietà con i Paesi membri più esposti ai flussi ed una più forte cooperazione con i Paesi terzi. La Commissaria ha proposto emendamenti ai regolamenti sui visti per evitare “abusi” nei regimi di “visa free”.

“La situazione nel sud del Mediterraneo continua a richiedere un’azione dell’Ue – ha sottolineato la Malmstrom, ricordando le numerose misure a breve termine già prese nelle ultime settimane per assistere i Paesi del Nordafrica – . Quello che propongo è di andare oltre le necessità urgenti. Il nostro piano è di sviluppare una cooperazione piu’ strutturata con i Paesi del Nordafrica”.

il commissario ha invocato “un’ulteriore liberalizzazione dei visti” da parte dell’Ue, assicurando al tempo stesso che “non ci siano abusi. Per questo – ha detto – propongo l’introduzione di una clausola di salvaguardia per circostanze eccezionali e molto rigide: spero che questo aiuterà ad accrescere la fiducia dei Paesi membri e a introdurre più regimi di liberalizzazione dei visti in futuro”.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo