img_big
Cronaca

Previsioni meteo: migliora su tutta Italia. Week-end senza ombrello

La primavera si fa attendere. Sul calendario comincia tra soli 3 giorni ma per poter mettere via cappotti e sciarpe si dovrà attendere ancora un po’. Oggi al nord sole e temperature elevate mentre il sud è sotto l’ombrello. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, sono attese su Campania centro-meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderate. Piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del meridione, su Marche meridionali, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio orientale e meridionale con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate deboli sui settori alpini di confine centro-orientali.
Previsioni generali
Instabilità ancora pronunciata sulla nostra Penisola soprattutto al meridione e residua sulle regioni del centro. Al suo seguito, un robusto promontorio centrato sulla Spagna che a fatica si sposta verso est, determina per domani solo un parziale miglioramento sull’Italia. Nel contempo, correnti più fredde provenienti dal nord-Europa tenderanno a scorrere sul bordo orientale del suddetto promontorio, guadagnando, nella giornata di domenica, nuovamente curvatura ciclonica sull’Italia; ciò comporterà un generale calo delle temperature ed un’instabilità che tende a riprendere vigore sulle regioni tirreniche, in trasferimento al meridione. Lunedì, infine, il movimento del promontorio verso i settori occidentali di Francia e Germania ed il contestuale movimento retrogrado dell’area ciclonica dall’est-europeo verso il territorio italiano, accentuerà l’instabilità sulle nostre regioni meridionali, con nevicate anche a quote collinari e con una intensa ventilazione dai quadranti settentrionali.

Previsioni per sabato 19 marzo
Nord: Molto nuvoloso al mattino con piogge sparse, specie su Emilia-Romagna e Liguria di levante; nel pomeriggio tendenza ad ampie schiarite.
Centro e Sardegna: Molto nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte e stratiformi; nel pomeriggio ulteriori addensamenti daranno luogo a brevi piovaschi su alta Toscana, Lazio centro-meridionale e Sardegna; in serata, tendenza a rapidi rasserenamenti iniziando dalla Toscana.
Sud e Sicilia: Nubi sparse, a tratti consistenti, con brevi piovaschi associati, specie su Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale.
Temperature: in lieve generale diminuzione, specie al nord e sul versante adriatico.
Venti: Da deboli a moderati dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, con tendenza a rinforzi nord-orientali sul medio Adriatico.
Mari: Da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi il basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centro-meridionale; da poco mossi a mossi i restanti mari.

Tendenza per Domenica
Addensamenti sul medio Adriatico e al sud, con brevi fenomeni; prevarrà il sole sulle altre regioni; temperature in generale diminuzione.

Tendenza per lunedì
Poche nubi al nord; nuvolosità a tratti consistente sulle altre regioni, con precipitazioni più organizzate sulle regioni adriatiche; tornano le nevicate a quote medio-basse; temperature in lieve ulteriore diminuzione.

 

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo